martedì 10 maggio 2011

Il portaleBregaglia invitato alla tavola rotonda de ilBernina

Assemblea dell'Associazione ilBernina ed a seguito tavola rotonda intitolata "L'informazione locale e regionale corre sul web: realtà e futuro" moderata dal giornalista RSI, Lorenzo De Carli.

Il moderatore, profondo conoscitore delle tecnologie della comunicazione, ha ricordato come negli anni i progetti editoriali dei giornali online cambiano. Molti siti combinano la parte redazionale con i contributi dei lettori e delle lettrici, che creano a loro volta informazione commentando gli articoli o intervenendo sui forum di discussione. Il ruolo attivo e creativo dei singoli internauti si amplia notevolmente se si considera la realtà dei social network. Ecco allora che avviene quella che il sociologo spagnolo Manuel Castells chiama "autocomunicazione di massa".

Alla tavola rotonda hanno partecipato direttori e referenti di alcuni portali online dei Grigioni e della Provincia di Sondrio: Gianluca Papa di www.vaol.it, Patrik Giovanoli per www.portalebregaglia.ch, Damon Bonesi di www.ilmoesano.ch e Danilo Nussio di www.ilbernina.ch.

Gli ospiti hanno illustrato le caratteristiche dei propri portali.
www.vaol.it e www.portalebregaglia.ch sono due realtà vicine ma che hanno avuto sviluppi diversi: il giornale valtellinese ha puntato maggiormente sulla parte redazione e si sta espandendo verso il Lario.

www.portalebregaglia.ch, nato come progetto di sviluppo regionale, finanziato in maniera importante dal Comune di Bregaglia, si è affermato principalmente come portale civico. Per questo portale l'incognita cadrà nel 2012, anno in cui il Comune prospetta la realizzazione di un sito prettamente istituzionale.

Per il www.ilmoesano.ch gran parte dei contributi provengono dalle istituzioni e dai lettori, mentre www.ilbernina.ch ha una maggiore parte redazionale pur cercando di coinvolgere i lettori e le lettrici.

La tavola rotonda si è poi conclusa con la presentazione della nuova piattaforma de ilBernina, l'intento dichiarato... stupire gli utenti.
Accedi a Video ed approfondimenti.

Nessun commento:

Posta un commento